galleria

la storia

ChialeFine Art

La galleria Chiale Fine Art è fondata nel 1971 da Aldo Chiale che spinto dalla sua passione per la storia dell’arte, decide di iniziare a creare una piccola collezione di oggetti, mobili antichi e quadri con un’impronta regionale, per valorizzare il patrimonio culturale della regione Piemonte.
Con il passare degli anni, la sua passione e la sua collezione si allarga inglobando oggetti di gusto internazionale, come mobili francesi o inglesi, sculture antiche europee e oggetti di decoro con carattere extraeuropeo.

Maggiori informazioni
storia

Quasi 50 anni di storia Chiale Fine Art

Negli anni 90 la galleria partecipa agli eventi italiani internazionali più importanti come la Mostra Internazionale di Milano e il Gotha di Parma, fiere cui partecipano le gallerie d’arte italiane ed europee più rappresentative.
Nel 2001 la galleria Chiale, cambia la propria sede aprendo un prestigioso showroom a Racconigi con all’internocapolavori degli ebanisti torinesi che hanno lavorato per la corte reale dei Savoia, come Giuseppe Maria Bonzanigo, Pietro Piffetti, Giovanni Galletti, mobili veneziani laccati, sculture del rinascimento fiorentino e molti altri oggetti di caratura internazionale. Nel medesimo anno la Galleria partecipa per la prima volta alla Mostra Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, uno degli eventi più importanti al mondo nel panorama internazionale delle fiere d’arte.
Gli anni successivi Aldo Chiale prosegue l’espansione della galleria a livello internazionale e nel 2004 entra a far parte della Chiale Fine Art il primogenito Alessandro, laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino sotto la tutela del celeberrimo professore Giovanni Romano, esperto in scultura medievale.

Con lo sguardo al futuro Chiale Fine Art

La serietà della galleria è impreziosita dalla nomina di Aldo Chiale, presso il tribunale di Saluzzo, come perito del tribunale. Questa carica rappresenta il coronamento di una carriera votata alla serietà e alla passione per l’arte che consacra Aldo Chiale come una figura di riferimento tra i galleristi italiani e fra i collezionisti.
Nel 2009 fa il suo ingresso in galleria il secondogenito, Federico, laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino.
Nel 2012, ormai affermati come una galleria di riferimento nel panorama dell’arte italiano, la Chiale Fine Art partecipa alla mostra internazionale MasterpieceLondon Art Fair, una delle fiere più importanti nel panorama internazionale con sede a Londra.
Gli anni successivi sono un susseguirsi di successi, con vendite a musei italiani, americani e con il susseguirsi di acquisti da parte dei collezionisti più importanti nel panorama dell’arte. La galleria partecipain questo momentoalle altre fiere Internazionali, come la Brafa Art Fair e la celebre Biennale di Parigi.

la galleria